Lettore ideale e altre importanti questioni

Dopo aver affrontato l’essenziale tema dello stile, che a me sta molto a cuore, dobbiamo ora vedere cosa si intende per lettore ideale e  altre importanti questioni. Aspetti della scrittura, che ogni autore deve conoscere.

 

Lettore ideale

Se scrivi solo per te e il tuo sarà un testo da tener segreto, allora questa parte forse non ti riguarda.

Se invece, mentre batti sui tasti, già ti figuri l’editore che ti manda un vantaggioso contratto di pubblicazione, allora forse val la pena che tu ti soffermi un attimo su questi capitoli.

Il lettore ideale a volte può coincidere con un lettore reale, però vorrei metterti in guardia dal far leggere davvero il tuo testo prima che sia completato. Viceversa, una lettura da parte di un parente o un amico una volta che hai messo l’ultimo punto alla storia, prima che tu affronti la delicata questione dell’invio agli editori, può essere davvero una mossa strategica e vincente.

 

Generi letterari

In questi capitoli trattiamo inoltre dei generi letterari, classificazioni mai nette e definitive, che però anche alcune biblioteche considerano quando devono collocare i volumi negli scaffali.

Giallo, horror, noir sono la stessa cosa? Sono tra loro sovrapponibili il rosa, il romance, il romanzo d’amore, il feuilleton?

Certamente ci sentiremmo più sicuri di noi nel distinguere un libro per ragazzi da uno per adulti. Eppure…

 

Film, commedia e altre storie

Last but not least, considereremo tutte le forme d’arte in cui un romanzo si può trasformare. Guarderemo come pessimi libri siano diventati ottimi film, e di come spesso il regista interpreti e manipoli un testo letterario fino a renderlo irriconoscibile. Inviterei a confrontare il libro Colazione da Tiffany di Truman Capote con l’omonimo film diretto da Blake Edwards, con protagonista la meravigliosa Audrey Hepburn.

Due opere d’arte completamente differenti tra loro, con intenti e atmosfere plasmati in diverse maniere.

Buone riflessioni a tutti e alla prossima.

Lascia un Commento